Che cos’è il counseling psicoanalitico?
Il counseling psicoanalitico è un percorso che mira a fornire sostegno per acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie questioni personali in relazione al contesto in cui si vive. Questo approccio si basa sui principi della psicoanalisi, che attribuisce grande importanza al ruolo delle esperienze passate, dell’infanzia e dell’adolescenza, e degli aspetti inconsci nel determinare il comportamento del soggetto.
Che cosa avviene in un percorso di counseling psicoanalitico?
Durante il percorso di counseling psicoanalitico viene offerto uno spazio all’individuo e alla sua soggettività , cercando di favorire e sostenere il cambiamento e l’adattamento. Particolarità di questo approccio è la possibilità di connettere presente e passato, ritenendo che le esperienze passate influenzino le dinamiche relazionali attuali. Il soggetto ha così modo di raccontare, dare continuità e nuovi significati alla propria storia. Lo psicologo che pratica il counseling psicoanalitico offre un ascolto attivo e accogliente che restituisce nuovi significati a ciò che emerge dal discorso del soggetto.
A cosa serve il counseling psicoanalitico?
In conclusione il counseling psicoanalitico mira a promuovere l’indipendenza, una maggior comprensione di sé e la possibilità di affrontare con più risorse la propria esistenza.