La natura delle dipendenze affettive
È definibile dipendenza affettiva un complesso fenomeno psicologico in cui un soggetto sviluppa una relazione esclusiva ed escludente, determinata da attaccamento eccessivo, verso un’altra persona. Questa dipendenza può manifestarsi e riconoscersi attraverso il tollerare, accettare e nascondere comportamenti e atteggiamenti aggressivi da parte dell’altra persona, la necessità di costante approvazione, la paura dell’abbandono, o la difficoltà di prendere decisioni indipendenti. Secondo la prospettiva psicoanalitica, le dipendenze affettive sono spesso radicate in dinamiche inconsce infantili ed adolescenziali.
Il ruolo dello psicologo nel trattamento delle dipendenze affettive
Nel trattamento delle dipendenze affettive, lo psicologo attraverso l’ascolto, aiuta a reperire nel discorso momenti ed eventi topici, ripetuti nel tempo, nei quali il soggetto ha assunto e mantenuto una posizione dipendente. Il percorso permette al soggetto di osservare a posteriori i propri schemi relazionali e la possibilità di sviluppare nuove modalità di relazioni più sane.
La scoperta del desiderio e possibilità di (in)dipendenza
Attraverso l’esplorazione delle dinamiche inconsce e l’attraversamento delle proprie ferite emotive, il soggetto può rileggere i propri ruoli all’interno delle relazioni ed elaborare i propri stati d’animo. La rilettura della propria storia e delle proprie posizioni nelle relazioni può concedere al soggetto la possibilità di dare nuovo significato ai propri eventi e poter così instaurare relazioni più equilibrate. Lo psicologo nel percorso sostiene il paziente a esplorare, elaborare e riscrivere la propria storia affettiva.