La tristezza e l’umore depresso da una prospettiva psicoanalitica
La tristezza e l’umore depresso sono stati d’animo che possono influenzare significativamente la vita di un individuo, causando un profondo disagio emotivo e un senso di vuoto interiore. Secondo la prospettiva psicoanalitica, la tristezza e l’umore depresso possono derivare da desideri repressi e conflitti interni. Questi stati d’animo negativi possono essere radicati in una perdita non elaborata e riemergere come sintomi devitalizzanti.
Il ruolo dello psicologo nel trattamento della tristezza e dell’umore depresso
Nel percorso lo psicologo attraverso un ascolto attivo, permette al soggetto l’apertura del proprio discorso così da esplorare i propri stati d’animo, ricostruire ricordi ed esperienze passate che possono essere associate alla tristezza e alla depressione.
Lo psicologo può accompagnare il soggetto ad attraversare i propri fantasmi passati, permettendo una rielaborazione di questi e una nuova prospettiva sul proprio presente.
La scoperta del desiderio inconscio
Il trattamento psicologico della tristezza e dell’umore depresso mira, oltre che a una rivitalizzazione e alla comprensione delle cause del proprio stato d’animo, anche alla scoperta del desiderio inconscio del soggetto. Attraverso l’indagine dei contenuti inconsci, delle fantasie e delle esperienze passate, il soggetto può raggiungere una miglior consapevolezza di sé e dei suoi desideri più autentici.
Attraverso la narrazione della propria storia e dei propri traumi, il soggetto ha la possibilità di elaborarli attribuendogli nuovi significati.